Cerca
Close this search box.

Direttore artistico

M° Claudio Trovajoli

Claudio Trovajoli inizia la sua attività concertistica già negli anni di studio al Conservatorio, esibendosi sia in Italia che all’estero.

Ha fondato il David Trio che subito si è imposto come uno dei gruppi cameristici prominenti del panorama musicale italiano.

Ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “S. Fuga” di Torino e al Concorso Internazionale “G.B.Viotti” di Vercelli, il Primo Premio Assoluto ed il Premio per la miglior esecuzione di Haydn al Concorso Internazionale per Trio con Pianoforte “F.J.Haydn” di Vienna ed il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Easton (Maryland, USA) ed ha ricevuto l’assegnazione della prestigiosa borsa di studio Borletti-Buitoni di Londra.

Si è esibito praticamente in tutto il mondo.

Alcune delle stagioni che lo hanno visto protagonista: Società Barattelli di L’Aquila, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Palermi, Festival Casals dio Prades e Festival di Radio France di Montpellier, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Fundaciòn Beethoven di Santago del Chile, Concertgebow di Amsterdam e Wigmore Hall di Londra.

La sua discografia include i Trii di G. Martucci; l’Integrale dei Trii con pianoforte di Franz Schubert, i Trii di Tchajkovskij e Schostakovich, con lusinghieri apprezzamenti sui mensili Classic Voice e Amadeus.

All’attività concertistica ha sempre affiancato una appassionata attività come docente. I suoi allievi sono spesso vincitori di concorsi internazionali. 
È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e presso il “Pontificio Istituto di Musica Sacra” (P.I.M.S.) di Roma.